4D MUSEUM

M

La piattaforma 4D Museum rappresenta un progetto apripista per i Musei e per tutte le collezioni di opere d’arte, a cui Artefice offre servizi altamente tecnologici allo scopo di renderle maggiormente fruibili e accessibili a un pubblico più ampio. Utilizziamo la tecnologia della rilevazione 3D e un’attenzione minuziosa all’user experience per garantire la migliore opportunità di interazione con ogni singola opera.

L

L’obiettivo di 4D Museum è promuovere e gestire il patrimonio museale e le collezioni d’arte, esposte e sommerse, in un modo più generativo e interattivo, affinchè possa aumentare la loro fruizione presso pubblici sempre più ampi e diversificati. 

Così i musei, da luoghi di mera raccolta del patrimonio e del sapere artistico culturale, possono trasformarsi in soggetti propulsori di percorsi di co-creazione della conoscenza con le comunità in cui sono inseriti.

L

4D Museum è una piattaforma quadridimensionale: offre la possibilità di esplorare su 4 dimensioni le opere. Il 3D si coniuga, infatti, con l’interattività, la quarta dimensione, che dona profondità all’oggetto: scoprendo la sua storia, le sue caratteristiche e osservandone i dettagli, è possibile vivere un’esperienza di scoperta completa.

Il visualizzatore 3D permette la riproduzione virtuale del bene museale visibile in alta risoluzione con cui è possibile interagire facendo ruotare l’immagine, guardando le diverse angolazioni e singoli elementi. In più, una scheda illustrativa digitale e dinamica, in cui sono evidenziate tutte le caratteristiche storiche-artistiche-tecniche-culturali dell’opera d’arte, è in grado di adattarsi alle esigenze di chi interagisce con il reperto.

L

La piattaforma 4D Museum è intuitiva e innovativa, articolata in varie sezioni, per facilitare la navigazione dei visitatori:

L'Opera

Il visualizzatore 3D che permette di osservare ogni dettaglio dell’opera e scoprirne dinamicamente storia e caratteristiche

I Profili dei Musei e/o Collezionisti

Un profilo dedicato a coloro che conservano il patrimonio artistico nel quale scoprire collezioni, contatti e informazioni dell’istituzione (museo, casa d’asta, fondazione, collezionista, etc.)

Esplora

Un archivio di tutte le opere caricate, con una barra di ricerca sempre accessibile con cui rintracciare attraverso diverse modalità ciò che ci interessa.

VUOI ENTRARE NEL MONDO 4D MUSEUM?

ARTE.FI.CE.  ICC coop a r.l.

Sede legale: Via Cesareo Console n. 3, 80132 Napoli.

Sede operativa:
via francesco saverio correra, n. 250, 80135 napoli.


ufficio italia C.n. :
Via di corticella 56, c/o voxel network,  40129, Bologna

CONTATTI

Mail: info@arteficecoop.com
Pec: arteficecoop@pec.it

P.IVA: 08882461216

ARTE.FI.CE.  ICC coop a r.l. è sostenuta finanziariamente da: