GRAND TOUR IN 4D

M

La mostra itinerante dell’AICC diventa virtuale. Su 4D Museum il viaggio in Italia grazie alle ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

L

Grand Tour, come i giovani rampolli dell’aristocrazia europea chiamavano il viaggio simbolo del loro percorso culturale, è il titolo della mostra itinerante della AICC, capace di portare il visitatore attraverso l’Italia della ceramica classica.

L’Italia delle città ceramiche, centri di antica tradizione ceramica: ognuna distinta dalle altre ed espressione di un territorio, dei suoi usi e costumi, sia per quel che riguarda il folklore popolare sia la manifattura per l’aristocrazia. 

Grand Tour offre al visitatore una raccolta di ceramiche scelte dalla collezione di rappresentanza dell’AICC: manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico di antica memoria. 

Da oggi, grazie alla collaborazione fra AICC e Arte.Fi.Ce ICC, è possibile ammirare una galleria di 47 opere della mostra in 3D, accessibile a tutti e in qualunque momento sulla piattaforma 4D Museum.

GRAND TOUR IN 4D

Guarda l’oggetto in 3D↓

L

Artefice, grazie alla rilevazione 3D,  costruisce modelli tridimensionali perfettamente corrispondenti alla realtà, con cui è possibile interagire virtualmente grazie al visualizzatore 3D di 4D Museum. 

4D Museum è una piattaforma quadridimensionale: offre la possibilità di esplorare su 4 dimensioni le opere. Il 3D si coniuga, infatti, con l’interattività, la quarta dimensione, che dona profondità all’oggetto: scoprendo la sua storia, le sue caratteristiche e osservandone i dettagli, è possibile vivere un’esperienza di scoperta completa.

Il visualizzatore 3D permette la riproduzione virtuale dell’opera in ceramica, visibile in alta risoluzione con cui è possibile interagire facendo ruotare l’immagine, guardando le diverse angolazioni e singoli elementi.

IL MAKING OF

L

Il progetto di Artefice e AICC di digitalizzazione della mostra Grand Tour racconta come l’utilizzo della tecnologia 3D possa tutelare e valorizzare le storiche tradizioni, utilizzando, tuttavia, un linguaggio sperimentale, innovativo, più vicino ai nuovi pubblici, capace di amplificare le narrazioni e i saperi di quest’antica arte.

VUOI VISITARE LA MOSTRA GRAND TOUR IN 3D?

ARTE.FI.CE.  ICC coop a r.l.

Sede legale: Via Cesareo Console n. 3, 80132 Napoli.

Sede operativa:
via francesco saverio correra, n. 250, 80135 napoli.


ufficio italia C.n. :
Via di corticella 56, c/o voxel network,  40129, Bologna

CONTATTI

Mail: info@arteficecoop.com
Pec: arteficecoop@pec.it

P.IVA: 08882461216

ARTE.FI.CE.  ICC coop a r.l. è sostenuta finanziariamente da: